Setsuban Kanri® la gestione a blocchi sincronizzati di processo
Il Lean Thinking per le aziende che operano a commessa
Il Setsuban Kanri®, sistema di gestione a blocchi sincronizzati di processo, è una metodologia di gestione della produzione originariamente nata nel settore navale. Questo approccio permette di sincronizzare il piano di produzione e migliorare il raggiungimento degli obiettivi delle commesse in termini di rispetto delle date contrattuali, dei margini previsti e della qualità della fornitura.
Il metodo è particolarmente adatto ad aziende che operano con un modello produttivo del tipo Design-to-Order, Engineering-to-Order, Assembly-to-Order, Make-to-Order.
In particolare abbiamo seguito in Italia applicazioni nel settore delle macchine utensili, degli impianti metallurgici, di impianti Oil&Gas, di macchinari per il settore Energy, di linee di confezionamento, forgiatura e molti altri.
La forza e l’efficacia del metodo derivano dalla semplicità del suo principio base: la gestione contemporanea dei due assi, quello di commessa (asse x) e quello di reparto (asse y) in un piano sincronizzato supportato da una serie di strumenti di Visual Factory perfezionati negli anni ed in continuo miglioramento grazie alle varie applicazioni in corso.
Soluzioni che utilizzano questa metodologia
Aumentare il livello di servizio
Soddisfare i clienti senza penalizzare le performance interne
Migliorare il time-to-market
La richiesta del mercato impone tempi sempre più stretti, o quantomeno la garanzia di una gestione puntuale di progetto
Ottimizzare le performance di QCD nello sviluppo dei nuovi prodotti
Migliorare la gestione dei fattori di Qualità, Costo e Tempo nell'innovation management