Operations di fabbrica

Fondare la cultura del miglioramento continuo

Operations di fabbrica

E’ il monozukuri ciò su cui riusciamo a fare la differenza. Organizzare e riorganizzare i layout di fabbrica o investire in macchinari potenti e all’avanguardia non basta, se non vi è “prima e durante” un pensiero umano di direzione e controllo che spinge verso la valorizzazione del contributo delle persone al miglioramento congiunto, progressivo e continuo di processo, prodotto e risultato. Proprio dall’integrazione di detti aspetti si sviluppa la fabbricazione di beni, ma soprattutto la costruzione delle persone.

Kaizen*

JMAC da sempre promuove con la direzione degli enti di governo delle operations di fabbrica interventi di definizione di percorsi miglioramento (kaizen), non disgiunti dalla guida e dall’affiancamento operativo, fino al conseguimento degli obiettivi di QCD (Qualità, Costo, Tempo) di reparto, divisione e azienda. Per favorire risultati sostenibili nel tempo, cambiare la mentalità delle persone costruendo una cultura del miglioramento è indispensabile, ma tutt’altro che spontaneo. Lo si fa “con metodo“. Il metodo aiuta a misurare, migliorare e verificare i risultati conseguiti (PDCA) stabilendo basi strutturali di gestione e controllo utili alla direzione aziendale per la gestione strategica, tattica e operativa delle attività di impresa, nonché degli obiettivi e dei risultati di ogni manager coinvolto. Tanti metodi e strumenti per l’efficienza e l’efficacia di attività di processo (materiali e immateriali) oggi noti nella letteratura professionale internazionale sono stati coniati da JMAC o con un suo fondamentale contributo, a partire dalle tecniche di applicazione dei principi del Lean Management.

 

*Nella lingua giapponese, il termine 改善(かいぜん)è composto da due ideogrammi: 改(かい)significa “di nuovo, rinnovato”, mentre 善(ぜんvuol dire “buono, bene”. Viene tradotto con “miglioramento“/ “improvement” e vi si associa l’aggettivo “continuo“/”continuous” perché nel concetto e nello stesso termine kaizen la dimensione “di nuovo” si applica ogni giorno anche rispetto a miglioramenti precedenti.

Realizziamo insieme
i vostri obiettivi.

Contattate un consulente JMAC
per spiegare i vostri bisogni e
definire insieme un percorso
di miglioramento.

Nobuyuki Tamaru

CEO JMAC Europe
nobuyuki_tamaru@jmac.co.jp
+39 347 440 1943

Silvio Assanelli

Area Operations di fabbrica
s.assanelli@jmaceurope.com
+39 342 333 2176

 

Oppure compilate il form qui sotto e vi contatteremo noi

Approfondimenti

Pin It on Pinterest

Share This