Operations di fabbrica

Fondare la cultura del miglioramento continuo

Operations di fabbrica

E’ il monozukuri ciò su cui riusciamo a fare la differenza. Organizzare e riorganizzare i layout di fabbrica o investire in macchinari potenti e all’avanguardia non basta, se non vi è “prima e durante” un pensiero umano di direzione e controllo che spinge verso la valorizzazione del contributo delle persone al miglioramento congiunto, progressivo e continuo di processo, prodotto e risultato. Proprio dall’integrazione di detti aspetti si sviluppa la fabbricazione di beni, ma soprattutto la costruzione delle persone.

Kaizen*

JMAC da sempre promuove con la direzione degli enti di governo delle operations di fabbrica interventi di definizione di percorsi miglioramento (kaizen), non disgiunti dalla guida e dall’affiancamento operativo, fino al conseguimento degli obiettivi di QCD (Qualità, Costo, Tempo) di reparto, divisione e azienda. Per favorire risultati sostenibili nel tempo, cambiare la mentalità delle persone costruendo una cultura del miglioramento è indispensabile, ma tutt’altro che spontaneo. Lo si fa “con metodo“. Il metodo aiuta a misurare, migliorare e verificare i risultati conseguiti (PDCA) stabilendo basi strutturali di gestione e controllo utili alla direzione aziendale per la gestione strategica, tattica e operativa delle attività di impresa, nonché degli obiettivi e dei risultati di ogni manager coinvolto. Tanti metodi e strumenti per l’efficienza e l’efficacia di attività di processo (materiali e immateriali) oggi noti nella letteratura professionale internazionale sono stati coniati da JMAC o con un suo fondamentale contributo, a partire dalle tecniche di applicazione dei principi del Lean Management.

 

*Nella lingua giapponese, il termine 改善(かいぜん)è composto da due ideogrammi: 改(かい)significa “di nuovo, rinnovato”, mentre 善(ぜんvuol dire “buono, bene”. Viene tradotto con “miglioramento“/ “improvement” e vi si associa l’aggettivo “continuo“/”continuous” perché nel concetto e nello stesso termine kaizen la dimensione “di nuovo” si applica ogni giorno anche rispetto a miglioramenti precedenti.

Approfondimenti

Il ruolo dei 3PL (Third Party Logistics)

Il ruolo dei 3PL (Third Party Logistics)

Come nacquero (in Giappone) i 3PL? E, in parole povere, chi sono, cosa fanno e come possono portare valore aggiunto alla filiera logistica? E come si distingue un “vero” da un “falso” 3PL? Third Party Logistics (3PL) è anzitutto un’espressione coniata negli anni ’80...

Shinjudo Corporation – Part 2

Shinjudo Corporation – Part 2

"Confidence" and "awareness" are the driving force; Leaders who have started the autonomous activities Regarding the changes in the leaders who took the P Course, Mr. Murakami said, "After that, they have changed a lot. They are imposing. Maybe they have gained...