Applicazioni IoT e Industria 4.0

La digitalizzazione resa semplice

Applicazioni IoT e Industria 4.0

Oggi si parla molto di Industry 4.0 e digitalizzazione, in dibattiti che spesso rivelano disorientamento e preoccupazione (la digitalizzazione aumenterà o diminuirà i posti di lavoro?). La tecnologia esiste ed è utile, ma va compresa e governata dalle persone. Le soluzioni tecnologiche possono  aiutare a ridurre il tempo speso in attività a basso valore aggiunto (ad esempio, la raccolta dati), liberando energie e risorse per attività che solo l’essere umano è in grado di fare (innovare e migliorare le attività peculiari e distintive agli occhi dei Clienti, interni o esterni che siano).

Dopo avere inizialmente diretto la propria attenzione sull’ammodernamento degli impianti, oggi i piani nazionali mirano a sostenere l’impegno delle aziende anche nella formazione (super e iperammortamento) favorendo la capacità concreta delle aziende di presidiare in via sempre più diffusa la tecnologia evitando il rischio di automatizzare lo spreco.

Definiamo il miglioramento concreto, tipico del Giappone, fact based; deve quindi essere possibile fare una misura “prima e dopo”, così da riuscire a dimostrarne l’efficacia. Tutto ciò viene supportato dai 7 strumenti dell’IoT (IoT7ToolsTM,) approccio sviluppato per misurare tutti gli aspetti importanti della gestione aziendale, che aiuta a definire correttamente le priorità e i benefici dell’intervento.

I percorsi formativi che abbiamo sviluppato consentono di focalizzare le logiche alla base del miglioramento e il supporto che la tecnologia può dare a ogni persona chiamata a migliorare. Il percorso per il miglioramento rimarrà lo stesso a prescindere dalla evoluzione che la tecnologia potrà subire. 

Realizziamo insieme
i vostri obiettivi.

Contattate un consulente JMAC
per spiegare i vostri bisogni e
definire insieme un percorso
di miglioramento.

Nobuyuki Tamaru

Vice Presidente JMAC Europe, Senior consultant
info@jmaceurope.com
+39 3408980310

Claudio Carbonaro

Responsabile Dojo
c.carbonaro@jmaceurope.com
+39 340 8980310

 

Oppure compilate il form qui sotto e vi contatteremo noi

=

Approfondimenti

Genba Innovation 4.0

la trasformazione digitale in azienda Il corso Genba Innovation 4.0 che JMAC Europe, insieme a Fondazione CUOA di Altavilla V.na (VI), sta offrendo ai manager come percorso di scelta e costruzione di soluzioni IoT mirate al fabbisogno di ciascuna realtà d'impresa, ha...

Share This