Total Productivity Management

Un metodo specifico e sistematico di JMAC per il Policy Deployment (Hoshin Kanri)

Il TP Management è una metodologia per l’aumento della redditività aziendale. Essa si basa sulla scomposizione e diffusione a tutti i livelli organizzativi di obiettivi coerenti tra loro e sulla definizione di un piano di miglioramento integrato in cui ogni posizione aziendale – secondo il suo ruolo – partecipa attivamente.

Molto prima che la scuola americana del Lean Thinking diffondesse il termine di Hoshin Kanri e gli strumenti basati sui fogli A3, già negli anni ’60 importanti aziende giapponesi (Nippon Kayaku, Komatsu industry, Teijin, Toyota) applicarono con successo con l’aiuto di JMA questa modalità di gestione operativa .

Il TP Management può applicarsi a tutti i settori, industriali e di servizi,  Questa metodologia favorisce il conseguimento degli obiettivi  in progetti complessi, che coinvolgono vari enti e funzioni, per allineare verso obiettivi comuni. Un approccio sinergico che fonde le direttrici top-down e bottom-up, perché il risultato di ciascuna azione migliorativa e di innovazione contribuisca in modo riconoscibile al conseguimento degli obiettivi strategici dell’organizzazione.

Il Total Productive Management è impiegato spesso per ri-orientare o allineare diversi stabilimenti della stessa azienda, o per diffondere obiettivi coerenti a partire dalla Corporate Policy a varie aziende del gruppo.

La caratteristica differenziante di JMAC è la capacità di fondere nel TP Management la visione estesa dello hoshin kanri (Policy Deployment) e la pragmaticità dell’A3-Management.

Pin It on Pinterest

Share This