JMAC e HR Lab

Lean Thinking per le persone 

Il 7 febbraio u.s. JMAC ha partecipato al primo forum HR Lab organizzato da LUM School of Management in villa Clerici (Milano).

L’Ing Claudio Carbonaro – Senior Consultant di JMAC Europe – ha sviluppato per la platea il tema: “Lean Thinking: un approccio tecnico per le persone, approfondendo gli aspetti legati alla ricerca del proprio percorso di miglioramento senza smarrirsi tra metodi e strumenti, ma sapendone fare il migliore utilizzo. Particolare interesse ha suscitato tra i partecipanti la sessione parallela dedicata a “Lean & Operations management: alla ricerca della Qualità”.

Grazie alla lunga e ricca esperienza del nostro relatore è emersa chiara dagli esempi progettuali scelti per l’occasione l’applicabilità delle logiche di miglioramento “snelle” a tutti i tipi di processo e a ogni tipo di organizzazione – sia in ambito manufatturiero che di servizio. Appassionati al dibattito, i presenti hanno gradito l’opportunità di approfondimento e posto varie domande sulle chiavi di riuscita delle applicazioni, che si riconducono tutte all’importanza e al valore di un approccio corretto in cui è fondamentale lo sviluppo delle persone, sia in termini di competenze tecniche che gestionali.

Sottolineando l’assenza di elementi di impedimento o di vincolo all’applicabilità di approcci strutturati di miglioramento operativo in ottica continuativa (kaizen) – come il Lean management e le filosofie gestionali nipponiche insegnano, l’Ing. Carbonaro ha saputo fornire vari spunti e consigli utili per avviare i progetti rapidamente e aumentare la probabilità di ottenere risultati tangibili di successo.

Un esempio concreto è dato dalla formazione esperienziale, che consente di trasmettere al team di lavoro sia la necessaria conoscenza metodologica, che i riferimenti cardine delle modalità (il “come fare”/ know-how) di coinvolgimento dei propri collaboratori, per rendere tutte le risorse motivate e in grado di realizzare cambiamenti condivisi e stabili nel tempo.

Per ogni ulteriore ragguaglio sul tema è possibile contattare il Relatore:    

Ing. Claudio Carbonaro –  Senior Consultant di JMAC Europe, responsabile delle attività di experiential learning di JMAC Europe.

Per sapere di più sull’offerta formativa di JMAC consulta questa pagina.

Pin It on Pinterest

Share This