JMAC e HR Lab

Lean Thinking per le persone 

Il 7 febbraio u.s. JMAC ha partecipato al primo forum HR Lab organizzato da LUM School of Management in villa Clerici (Milano).

L’Ing Claudio Carbonaro – Senior Consultant di JMAC Europe – ha sviluppato per la platea il tema: “Lean Thinking: un approccio tecnico per le persone, approfondendo gli aspetti legati alla ricerca del proprio percorso di miglioramento senza smarrirsi tra metodi e strumenti, ma sapendone fare il migliore utilizzo. Particolare interesse ha suscitato tra i partecipanti la sessione parallela dedicata a “Lean & Operations management: alla ricerca della Qualità”.

Grazie alla lunga e ricca esperienza del nostro relatore è emersa chiara dagli esempi progettuali scelti per l’occasione l’applicabilità delle logiche di miglioramento “snelle” a tutti i tipi di processo e a ogni tipo di organizzazione – sia in ambito manufatturiero che di servizio. Appassionati al dibattito, i presenti hanno gradito l’opportunità di approfondimento e posto varie domande sulle chiavi di riuscita delle applicazioni, che si riconducono tutte all’importanza e al valore di un approccio corretto in cui è fondamentale lo sviluppo delle persone, sia in termini di competenze tecniche che gestionali.

Sottolineando l’assenza di elementi di impedimento o di vincolo all’applicabilità di approcci strutturati di miglioramento operativo in ottica continuativa (kaizen) – come il Lean management e le filosofie gestionali nipponiche insegnano, l’Ing. Carbonaro ha saputo fornire vari spunti e consigli utili per avviare i progetti rapidamente e aumentare la probabilità di ottenere risultati tangibili di successo.

Un esempio concreto è dato dalla formazione esperienziale, che consente di trasmettere al team di lavoro sia la necessaria conoscenza metodologica, che i riferimenti cardine delle modalità (il “come fare”/ know-how) di coinvolgimento dei propri collaboratori, per rendere tutte le risorse motivate e in grado di realizzare cambiamenti condivisi e stabili nel tempo.

Per ogni ulteriore ragguaglio sul tema è possibile contattare il Relatore:    

Ing. Claudio Carbonaro –  Senior Consultant di JMAC Europe, responsabile delle attività di experiential learning di JMAC Europe.

Per sapere di più sull’offerta formativa di JMAC consulta questa pagina.