Migliorare la qualità dei prodotti

Design for quality

Il vostro bisogno

In uno scenario in cui la pressione competitiva dei produttori low-cost è sempre più forte, la qualità del prodotto è tornata a essere uno dei principali elementi che i clienti valutano per orientare le proprie scelte di acquisto. Pensando alla qualità intesa come rispondenza ai bisogni dei clienti e come affidabilità del prodotto nel suo ciclo di vita, è noto che gran parte della qualità è determinata in fase di progettazione.

Il nostro approccio

Abbiamo reinterpretato le tradizionali metodologie del design for quality per renderle maggiormente applicabili ed efficaci. Attraverso i principi dell’“anticipazione”, i possibili gap di qualità vengono intercettati e risolti preventivamente. Operativamente l’approccio prevede l’utilizzo di particolari tecniche di visual management per la gestione delle design review, lo studio approfondito delle root cause dei problemi di non qualità, l’applicazione “focalizzata” delle tecniche FMEA, l’utilizzo della “progettazione empatica” (i progettisti nel genba) sono alcuni degli strumenti che JMAC impiega, insieme a tecniche Lean di gestione del progetto, come il Visible Planning.

Le aziende che hanno applicato queste metodologie sono riuscite a ridurre significativamente la difettosità (-60% sulle non conformità interne, – 20% nei costi di garanzia dovuti a problemi di affidabilità del prodotto). Raggiunti gli adeguati livelli di qualità progettata, si può poi procedere alla ricerca dello zero difetti nelle successive fasi di produzione-distribuzione-manutenzione del prodotto.

Date slancio ai vostri progetti. Questa esperienza farà la differenza nel come le vostre risorse lavoreranno insieme.

Provate voi stessi, iscrivendovi adesso!

 

Compilando e inviandoci questo modulo potete richiedere informazioni o inoltrare una richiesta di iscrizione.

Sarete contattati al più presto per un riscontro.

Practice Area

Operations di fabbrica

Operations management

Sviluppo Prodotto

Sviluppo prodotto

Pin It on Pinterest

Share This