Setsuban Kanri® la gestione a blocchi sincronizzati di processo

Il Lean Thinking per le aziende che operano a commessa

Il Setsuban Kanri®, sistema di gestione a blocchi sincronizzati di processo, è una metodologia di gestione della produzione originariamente nata nel settore navale. Questo approccio permette di sincronizzare il piano di produzione e migliorare il raggiungimento degli obiettivi delle commesse in termini di rispetto delle date contrattuali, dei margini previsti e della qualità della fornitura.

logo Setsuban Kanri®Il metodo è particolarmente adatto ad aziende che operano con un modello produttivo del tipo Design-to-Order, Engineering-to-Order, Assembly-to-Order, Make-to-Order.

In particolare abbiamo seguito in Italia applicazioni nel settore delle macchine utensili, degli impianti metallurgici, di impianti Oil&Gas, di macchinari per il settore Energy, di linee di confezionamento, forgiatura e molti altri.

La forza e l’efficacia del metodo derivano dalla semplicità del suo principio base: la gestione contemporanea dei due assi, quello di commessa (asse x) e quello di reparto (asse y) in un piano sincronizzato supportato da una serie di strumenti di Visual Factory perfezionati negli anni ed in continuo miglioramento grazie alle varie applicazioni in corso.

setzuban kanri grafico 

L’applicazione del Setsuban Kanri® permette di aumentare l’on time delivery delle commesse e la percentuale di commesse che si chiudono nel rispetto del margine atteso. Inoltre grazie alla gestione del piano generale di produzione si ha una visibilità anticipata del carico che potrebbe essere generato da offerte in fase di trattativa.
 



Per approfondimenti, consultare il nostro Glossario alla pagina Setsuban Kanri.

Guarda la prossima sezione: SMED

Setsuban Kanri® la gestione a blocchi sincronizzati di processo

Condividi