JMAC e-news! n. 78 - April 2018
Fortuna, talento e opportunità

Focus on

Fortuna, talento, opportunità

Il 2018 è un alternarsi di voci che inneggiano alla ripresa o riportano i più ottimisti a più realistici pareri. Il nostro ottimismo a volte non ci aiuta, perché rischiamo di non voler vedere la necessità di intervenire tempestivamente e rimandiamo nella speranza che la Provvidenza faccia le nostre veci. Già i nostri avi Greci e Romani si appellavano alla Fortuna, attribuendole cieca benevolenza o prendendosela  al primo insuccesso con una Fortuna distratta, se non con la "mala sorte". Penne autorevoli della stessa tradizione, in realtà, raccomandavano di non parlare di fortuna, ma di momenti in cui il talento incontra l’opportunità (Seneca il giovane).

Anche la tradizione nipponica può dirsi incentrata sull’immanenza e su di uno spirito di rispetto della Natura e degli Avi - risorsa consolatrice e forza di incoraggiamento al contempo, sono tuttora i riferimenti di sostegno e affidamento delle persone nei momenti di prova, più delicati o critici nella propria esistenza. Al contempo non possiamo trascurare che la stessa tradizione ha sempre espresso la sua migliore e maggiore energia quanto più ha saputo far leva sul proprio spirito di squadra – proattivo e perseverante, che educa alla concretezza, alla pianificazione, al controllo e alla riflessione per apprendere dall’esperienza – costantemente intesa come opportunità di crescita.

Unendo, come di nostro consueto, la tradizione europea con quella nipponica, JMAC sceglie di incoraggiare il talento nella concretezza del lavoro e nel perseguire il successo attraverso varie opportunità, che ci auguriamo interessanti e utili per ognuno dei vostri compiti.

Non “buona fortuna”, dunque, ma buona opportunità! ... con JMAC

Non sei ancora iscritto all'AREA RISERVATA? Accedi al modulo d'iscrizione
Notizie Torna all'inizio

E' nato! ... si chiama IoT7tools.it

dedicato ad applicazioni digitali semplici e mirate. Quel che ci vuole per il miglioramento continuo delle nostre aziende

Insieme a JMAC Inc., (Tokyo) e a un partner tecnologico europeo versatile e dinamico, abbiamo messo a punto una serie di percorsi di consulenza e formazione che spalancano la porta alla digitalizzazione delle imprese. Ora non manca altro che la vostra presenza, alla scoperta dei percorsi conoscitivi ed esperienziali che i nostri metodi e una comune visione rendono possibile delineare. Applichiamo anche soluzioni tecnologiche che permettano di rendere il vostro disegno una realtà a portata di mano.

> Basta un click

Workshop Torna all'inizio

Lean Rallying Experience

Duplice opportunità

Ecco un corso esperienziale che vi sorprenderà. L’applicazione di strumenti logici e dispositivi che rendono questa esperienza un momento di apprendimento reale, particolare ed efficace. Oltre ad apprendere i fondamentali del pensiero Lean in modalità pratica e diretta, i partecipanti potranno operare con soluzioni innovative e cogliere i benefici di una fabbrica intelligente (smart factory).

> Per informazioni e iscrizioni

Workshop Torna all'inizio

Digital Improvement Experience

Full immersion tra soluzioni IoT per il miglioramento del genba

La tecnologia aiuta ad aumentare precisione e completezza nella raccolta e analisi delle informazioni dal genba per disporre di dati più specifici e completi, guidando con certezza di risultato i cambiamenti e i miglioramenti specifici di ogni realtà operativa.
Impareremo insieme quale sia il vero ruolo della tecnologia in rapporto alla persona e come individuare e sviluppare il ruolo delle persone in ambienti e dimensioni sempre più popolate di automazione tecnologica, anche sofisticata.

> Più informazioni

Corsi Torna all'inizio

Lean Sales & Customer Journey

Cosa vuole il tuo cliente?

Il Customer JOURNEY è il percorso che il cliente effettua dal momento in cui acquista e utilizza il servizio/prodotto prescelto. Il workshop che JMAC terrà il 21 giugno prossimo presso la Business School di Fondazione CUOA ad Altavilla V.na (VI) si snoderà attraverso la presentazione di punti di riferimento ed esempi tratti dall’esperienza.

> Per saperne di più

Miniseminar Torna all'inizio

Cross Culture Business Strategies for effective global cooperation

Occasioni per comprendere: un unico mondo, tanti universi

Condividiamo lo stesso pianeta, i medesimi spazi in azienda, ma talvolta le aspettative, le sensibilità e i comportamenti sono tanto diversi da renderci veri e propri alieni l'uno per l'altro, soprattutto se parliamo lingue diverse e proveniamo da nazioni differenti.
Come fare per capirci e, soprattutto, per essere più efficaci nei progetti comuni e a tavoli internazionali?
Scopriamo cosa può aiutarci davvero a vederci chiaro e a migliorare i rapporti tra colleghi, partner e clienti di diversa nazionalità.

> Scopri questa nuova opportunità

Articoli ... Papers

> Japan and EU aiming at a global trade order

Articoli ... Papers

> How to learn? from mistakes

For contacts with the newsletter editorial staff, please send us an email to info@jmaceurope.com

Anti-spam & Privacy Policy
To unsubscribe click here