News

Milano,
09 Ottobre 2017
JIIT: una missione di manager dal Giappone
per conoscere l'evoluzione dell' ICT in Italia e in Europa
Parte del gruppo JMA  (Japan Management Association)., il JIIT (Japan Institute of Information Technology) è uno dei referenti che in Giappone ha seguito e favorito il processo di informatizzazione prima e di evoluzione dell'ICT più di recente nel mondo industriale e pubblico del Paese.
Sotto l'egida del gruppo JMA è stata attivata anche l'iniziativa della missione di studio che il 9 ottobre u.s. ha visto una delegazione di una decina di direttori di aziende di servizi e industriali venire in Europa ad incontrare interlocutori del settore ICT.
Grazie al supporto fattivo e propositivo di R&P Legal e della  Fondazione Torino Wireless, abbiamo invitato i membri della delegazione ad incontrare uno dei 12 cluster nazionali che in Italia si occupa specificamente di progetti innovativi di trasformazione verso l'uso intelligente della tecnologia, ovvero il Cluster Smart Community, rappresentato dal suo direttore dott.ssa Laura Morgagni: "... Scopo del Cluster e dunque della rete di attori di cui è costituito è contribuire con le migliori conoscenze e competenze al miglioramento della vita dei cittadini nell'accesso ai servizi, nella costruzione di  una sostenibilità permanente dal punto di vista ambientale, della mobilità,  della salute, etc. per i cui temi abbiamo già attivato una serie di progetti di successo per le città italiane, ad esempio con la città di Torino." 
Nella stessa giornata la delegazione ha visitato anche NTT Italia, che a Milano ha una sede presente da diversi anni e riconosciuta come attore ricco di risorse specializzate ma capaci di visione, che collaborano strettamente con la consorella presente in Calabria e con i colleghi giapponesi della propria casa madre nipponica, dalla cui sinergica applicazione è derivata una serie ricca di progetti congiunti con le università, le imprese e nondimeno per progetti di interesse del Governo nazionale italiano.


Uno sguardo oltre il noto, che affascina e sollecita al contempo noi tutti a non esitare ad accogliere la tecnologia come parte del nostro presente, prima ancora che del cammino verso il futuro.


JIIT: una missione di manager dal Giappone

Condividi