Eventi

Milan
28 giugno 2018
Cross Culture Business Strategies for effective global cooperation
Diversità linguistica e culturale: quali impatti sul lavoro?Un miniseminar incentrato sulle cosiddette soft skill, con lo sguardo puntato su una caratteristica spesso sottovalutata dei nostri ambienti di lavoro: la diversità linguistica e culturale.

JMAC è nata dal connubio di due mondi culturalmente non contigui, ma che hanno si sono trovati e riconosciuti complementari sin da subito. 

L'esperienza di convivenza e collaborazione tra professionisti di diversa appartenenza linguistica e culturale ci ha insegnato comunque che in contesti multiculturali la conoscenza delle caratteristiche di lingua e cultura (pensiero, abitudine e percezione) è un viatico per aumentare le probabilità di successo, sia in termini di risultato che nelle relazioni di lavoro e di affari.

Può sembrare che basti non scegliere un'occupazione all'estero per non dover affrontare aspetti di interculturalità, ma non è così. In tante delle nostre organizzazioni è sempre più frequente e diffusa la necessità, come pure l'opportunità - di collaborare e confrontarsi con persone, attività e processi impostati secondo logiche non coincidenti con la nostra. 

Esiste una ricetta per ogni combinazione o situazione di confronto multiculturale? Certo che no, ma la buona notizia è che si possono conocere i meccanismi e i fattori che determinano le migliori strategie di collaborazione e conciliazione delle differenze di aspettativa, di condotta e di reazione, nonché i presupposti di fiducia e coinvolgimento per i principali gruppi culturali del mondo. 

JMAC Europe vi propone questo miniseminar per scoprire quali sono ragioni e meccanismi all'origine di possibili incomprensioni, risentimenti o fraintendimenti e come si può migliorare il nostro approccio per sconfiggerli.

A condurre il seminario il dott Nobuyuki Tamaru - Vice Presidente di JMAC Europe e la dott. ssa Roberta Giovannuzzi - specialista di lingua e cultura giapponese.

L'incontro si terrà il 28 giugno 2018 presso la sede di JMAC Europe a Milano (C.so Magenta 42) - dalle 14:00 alle 17:00.

La quota di adesione è ddi 100 euro a persona.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo apposito qui a seguire, oppure contattarci via email all'indirizzo info@jmaceurope.com


> Iscriviti all'evento

Cross Culture Business Strategies for effective global cooperation

Condividi