R&D Kaizen Course

Il primo programma formativo dedicato a coloro che operano nella Ricerca e Sviluppo.

Per le aziende che intendono fondare la propria strategia di sviluppo sull’innovazione abbiamo messo a punto il corso “R&D KAIZEN”.

Tale programma fornisce gli strumenti e le metodologie per generare all’interno dell’azienda un circolo virtuoso volto ad autoalimentare il processo di generazione dell’innovazione.

Il programma si basa, appunto, sul concetto di miglioramento continuo (Kaizen) applicato agli enti R&D ed è orientato a rafforzare progressivamente le capacità di concezione e sviluppo di nuovi prodotti.

Il corso, sviluppato da un team congiunto di consulenti italiani e giapponesi, si caratterizza per:
 

  • l’originalità dell’approccio, che va ad incidere in particolare sulle persone;
  • la metodologia di apprendimento, che unisce alla teoria, esercitazioni basate su situazioni e dati dell’azienda, consentendo di attivare sin da subito il miglioramento dei processi in essere;
  • lo svolgimento di alcune sessioni del corso nel genba (il luogo effettivo dove avvengono le cose), ovvero l’Ufficio Tecnico, i Laboratori, i reparti Produttivi dell’azienda cliente (nel caso di corsi dedicati) o di una azienda “ospitante” (nel caso di corsi multiaziendali), perché è lavorando nel genba che si comprendono i problemi e si identificano tutti gli aspetti del miglioramento.

Il modello del Corso R&D Kaizen

I partecipanti acquisiscono conoscenza, ma soprattutto rinforzano (attraverso l’approccio YWT- “cosa ho fatto, cosa ho capito, cosa farò”) la loro capacità di imparare dal passato e di creare un ambiente propositivo e favorevole al cambiamento.

Acquisiscono inoltre gli elementi per: diagnosticare le criticità della loro R&D, applicare i principali strumenti kaizen e definire un piano di miglioramento concreto della R&D della propria Organizzazione.

L’Azienda potrà impiegare il Corso per: uniformare la cultura di management dei tecnici, introdurre i neo-assunti alle procedure e all’organizzazione di R&D, attivare o potenziare i meccanismi per il miglioramento continuo della R&D

Il corso è basato su Lezioni d’aula, Lavoro di Gruppo e Lavoro Individuale.

A chi è destinato il Corso:

Responsabili della R&S, progettisti, personale di staff dedicato al miglioramento aziendale: “Best Practice Office”, “Lean Office”, Qualità ecc.

Un corso standard tagliato su misura:

L’R&D course nasce come corso “unitario”, tuttavia sia le modalità che i contenuti possono essere personalizzati in funzione degli obiettivi specifici dell’Azienda.

Ad esempio:
 

  • Frequenza e sequenza dei moduli
  • Contestualizzazione delle esercitazioni su prodotti e processi reali
  • Livello di approfondimento dei singoli argomenti
     

Il corso si chiude con una sessione dedicata a:
 

  • Sintetizzare le idee di miglioramento, usando il concetto di KAIZEN ed i metodi appresi nel corso.
  • Capire i problemi e le condizioni al contorno in modo corretto
  • Creare gli scenari di KAIZEN coinvolgendo le persone del team nel progettare il futuro
  • Presentare al Management le proposte e gli scenari elaborati

Esempio di programma di un corso completo R&D Kaizen


Guarda la prossima sezione: Games e simulazioni

R&D Kaizen Course

Condividi