Operations Management

Una volta si diceva "l'abbiamo nel sangue", forse oggi è più di moda dire "è nel nostro DNA", la sostanza è che JMAC è molto focalizzata sulle aziende manifatturiere e sulle Operations.

Siamo giapponesi, come lo sono i metodi, i modelli di sviluppo e di management delle Operations, che sono diventati il riferimento degli ultimi decenni per tutte le aziende manifatturiere. E che lo saranno anche per i prossimi decenni. Se "eliminare gli sprechi” difficilmente andrà fuori moda, almeno per chi si occupa di Operations, "identificare il valore per il cliente" ci permette di concentrarci sull'essenziale, sul valore, su ciò che veramente conta per chi è l'ultimo anello della Supply Chain (Leggi qui la visione di JMAC sul Supply Chain Management).

Mettiamo al centro di ogni progetto le persone, perché non caliamo semplicemente dei modelli preconfezionati, anche se hanno avuto successo dall'altra parte del mondo, ma costruiamo assieme al cliente la soluzione più adatta.

Poniamo al centro di ogni progetto le persone perché è l'unico modo che conosciamo per garantire che i miglioramenti realizzati in un progetto siano sostenibili nel tempo.

Solo mettendo al centro le persone, i risultati che i nostri clienti ottengono si consolidano e si mantengono nel tempo: non promettiamo miracoli, ma siamo in grado di attivare il percorso del “miglioramento continuo”.
 

Quando lavoriamo in settori diversi da quello manifatturiero o in funzioni al di fuori delle Operations, lo facciamo portandoci il nostro know-how, e l'esperienza di centinaia di progetti, dando un contributo originale, per superare i limiti posti da un consolidato modo di pensare. Insieme.
Tra le varie metodologie ed approcci sviluppati da JMAC, se volete, potete approfondire il tema degli acquisti scaricando la brochure.
 


Guarda la prossima sezione: Applicazioni IoT & Industry 4.0

Operations Management

Condividi

Per approfondire

Metodologie

SMED

Uno degli elementi rivoluzionari e più caratteristici del TPS (Toyota Production System) è dato dalla negazione della validità del principio del “lotto economico” su cui si basa il sistema ...

> Leggi di più

TPM®

Nelle aziende di processo o capital intensive, dove impianti e macchinari contribuiscono in maniera determinante al processo produttivo, spesso le attività di miglioramento sono associate ad investimenti ...

> Leggi di più

5S

Originariamente sviluppata da JMA ed applicata in Giappone fino dagli anni ’50, la metodologia delle 5S è diventata uno degli strumenti di base più noti ed usati nel mondo per l’ottimizzazione ...

> Leggi di più

Eventi

49° Viaggio in Giappone: Dal karakuri kaizen all'Industry 4.0

Un nuovo progetto di viaggio studio in Giappone a maggio 2017.
Entusiasmante, vivo, interessante e unico: un viaggio per apprendere dalla visita e dal confronto con un mondo certamente diverso, con un universo undustriale sapiente e originale che ha molto da dire e da mostrare.

> Scopri di più

L’esperienza giapponese IoT e Industry 4.0: dalla teoria alla pratica

Kenji Matsumoto, Senior Consultant ed eccellente relatore di JMAC, sarà presente presso il CUOA  per presentare l'approccio giapponese e di JMAC su un tema operativo e innovativo...

> Scopri di più

Making the best of each person for the best of each organization

Hai mai partecipato a un viaggio in Giappone per conoscere i segreti del mondo industriale culla della cultura manageriale contemporanea?
Segna la data sin d'ora e iscriviti al prossimo viaggio JMAC in Giappone

> Scopri di più

Articoli

Stabilimenti vincenti, dall’Asia al mondo

Impianti efficienti non solo per contenere i costi, ma come strumento di realizzazione delle strategie di sviluppo del business aziendale. 

> Leggi tutto

Libri

Il Modello Toyota

La giusta applicazione del metodo Toyota per riprogettare il proprio sistema logistico-produttivo. A cura di Minoru Tanaka - Il Sole 24 ORE, Novembre 2006.

> Leggi tutto