Innovation Management

L’offerta di consulenza per l’ideazione e lo sviluppo dei nuovi prodotti

L'innovazione di prodotto e tecnologica è una delle leve principali a disposizione delle imprese per mantenere e sviluppare la propria competitività sul mercato.
Oggi innovare vuol dire avere la capacità di:

  • Creare nuovi prodotti in grado di soddisfare i bisogni del mercato in maniera sempre più rapida e frequente;
  • Gestire i conflitti tra le spinte alla diversificazione / personalizzazione di prodotto e la necessità di standardizzazione (contenimento dei costi e marginalità).

Per aiutare le aziende ad essere più innovative e gestire al meglio l’Innovazione, adottiamo un approccio che coniuga i principi del “Lean Design” a quelli del “Marketing fact-oriented”, che per noi significa comprendere i bisogni reali del mercato (espressi e latenti) e, con estrema concretezza, tradurli in concept di prodotto/servizio che concilino il principio del “valore per il cliente finale” con quello dell’efficienza operativa.

Il nostro approccio si basa sul seguente modello di riferimento:

Partiamo dall’ascolto e dall’analisi dei bisogni del mercato per generare, attraverso analisi quali-quantitative, idee su nuovi prodotti/servizi, selezionarle, tradurle in progetti di successo grazie a specifiche metodologie di project management e di massimizzazione delle profittabilità del prodotto nel suo intero ciclo di vita.

In particolare supportiamo concretamente le aziende a:

  • aumentare il grado di successo dei nuovi prodotti sul mercato;
  • ridurre il time-to-market;
  • rispettare i target cost di progetto e di prodotto;
  • migliorare la qualità (rispondenza ai bisogni/specifiche – maggior affidabilità);
  • ridurre i costi diretti e indiretti di produzione, attraverso l’intervento sul prodotto;
  • gestire in modo efficace i progetti-commessa” (nelle produzioni Engineered o Configured to Order)

Per realizzare questi obiettivi utilizziamo specifiche metodologie (alcune delle quali proprietarie, come il VRP®, il Visible Planning®, il Setsuban Kanri®), adattandole ai contesti culturali, di business e organizzativi delle imprese clienti.

Caratteristica costante del nostro approccio è il lavoro con / sulle persone, nella convinzione che ogni percorso di cambiamento trovi nelle persone la più importante fonte di opportunità per il suo successo.

I risultati ottenuti in alcuni progetti (vari settori):

  • contributo medio al fatturato da parte dei nuovi prodotti (+30 ~ 50%)
  • time-to-market (- 20 ~ 40%)
  • target cost (delta actual cost verso target cost entro la start of production < 5%)
  • qualità di prodotto (-60% sulle non conformità interne, - 20% nei costi di garanzia dovuti a problemi di affidabilità del prodotto)
  • efficienza ingegneria (- 20 ~ 40% rework e attività impreviste in progettazione)
  • costi di prodotto (- 10 ~ 25%)
  • delivery prodotti a commessa (100% prodotti consegnati on-time, penali azzerate)

Scarica la nuova brochure


Guarda la prossima sezione: Operations Management

Innovation Management

Condividi

Per approfondire

Metodologie

VRP®

Si assiste da tempo in numerosi settori ad una crescente saturazione della domanda, un conseguente incremento della diversificazione dell’offerta e dei relativi costi palesi e nascosti. La necessità ...

> Leggi di più

Progettazione Dinastica®

Nei settori industriali che operano a commessa su specifiche richieste cliente si adottano processi di sviluppo detti Design To Order (DTO) o Engineering To Order (ETO), a seconda che il prodotto ...

> Leggi di più

Eco-Eco management

L’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e l’attenzione alle tematiche ambientali stanno diventando un “must” determinato da fattori legislativi, di costo e soprattutto di ...

> Leggi di più

Pubblicazioni

Variety Reduction Program - Nuova edizione

Rivisto e aggiornato nei testi e nelle immagini dopo la prima edizione del 1992, è in libreria la nuova edizione del libro VRP - Variety Reduction Program di Akira Koudate e Toshio Suzue.

> Leggi tutto

Sparare a zero sul livello di qualità del genba

La qualità del pensiero influenza la qualità del processo e del prodotto?
La risposta è sì. In numerosi cartelloni che campeggiano negli stabilimenti Toyota si legge “yoi shina yoi kangae”, (良い品、良い考え) ossia “buone idee, buoni prodotti.

> Leggi tutto

I costi della non-qualità

Di ogni aspetto critico o importante pensiamo di conoscere tutto perché lo abbiamo visto e/o analizzato molte volte, ma è proprio la sua ricorrente evidenza che può farci trascurare la necessità ...

> Leggi tutto

Varietà e standard

Punti di vista che aprono a collegamenti diversi: l'apparente inconciliabilità della diversificazione e dello standard non è solo un tema di interesse tecnico. Lo si vive - benché spesso inconsapevolmente - nella vita di tutti i giorni.
L'eredità del pensiero di un vero pioniere come Akira Koudate ...

> Leggi tutto