Quando IoT e Industry 4.0 aiutano a migliorare e innovare l'azienda

 "IoT (Internet of Things)" e "Industria 4.0" sono termini entrati nell'uso corrente. Rimandano al concetto di una nuova era e del futuro della gestione operativa delle realtà industriali e pertanto rappresentano un tema di diffuso interesse, che certamente condividiamo.

Tuttavia la conoscenza e l’esperienza al riguardo sono così recenti ed eterogenee da produrre, insieme alle aspettative, anche una certa confusione. Riteniamo  pertanto utile qualche precisazione :

- Da sola, la tecnologia, seppure sofisticata - non risolve i problemi di una cattiva gestione operativa
- L'applicazione di soluzioni IoT non richiede per forza massivi investimenti e non è appannaggio esclusivo delle grandi aziende.

In alcuni casi, l'attrattività e il mistero che nell'insieme sono ispirati dalle nuove frontiere della tecnologia applicata, portano le aziende a intraprendere percorsi di rinnovamento tecnologico senza aver prima chiarito quale sia il proprio modello di business e quale sia la propria necessità di focalizzazione, con l'effetto di non trarre significativa utilità dalle implementazioni e anzi complicare in un secondo momento la ripresa di un percorso coerente e mirato di cambiamento.

In altre parole, è importante che l'azienda mantenga l'attenzione a non annullare le proprie caratteristiche distintive e anzi affronti l'applicazione della tecnologia con la consapevolezza che si tratta di una modalità per accelerare il raggiungimento dei propri obiettivi di competitività e di redditività. continuando a sviluppare valore per il mercato in una sfida a lavorare coniugando la visione di breve e medio termine.

Come JMAC ci proponiamo ai nostri clienti per un supporto consulenziale nei segiuenti ambiti:

Ⅰ.Progettazione di  primo livello (grand design) di Smart Factory
Ⅱ.Smart Analytics
Ⅲ.Definizione di un modello di business che integri l'applicazione di soluzioni IoT/ ICT 

Nelal realizzazione di smart factory, vanno realizzate alcune condizioni propedeutiche, legate in particolare alla standardizzazione della fabbrica nel suo insieme, alla gestione operativa di fabbrica  e alla formazione delle risorse umane.

Una volta affrontati questi temi e verificata  la integrabilità di:
●sistema di produzione (organizzazione dei processi, pianificazione, e automazione)
●dati
●management,

JMAC procede a fianco dell'azienda con lo sviluppo di una vera e propria connessione di fabbrica,promuovendo la visualizzazione con soluzioni IoT/ ICT.


IoT 7 Tools è l'approccio originale coniato da JMAC, funzionale in qualsiasi settore e contesto d'impresa

Scarica
la brochure  e visita il sito dedicato a queste opportunità iot7tools.it.


Per un confronto senza impegno sul tema: info@jmaceurope.com


Guarda la prossima sezione: Supply Chain Management

Quando IoT e Industry 4.0 aiutano a migliorare e innovare l'azienda

Condividi

Per approfondire

Eventi

L’esperienza giapponese IoT e Industry 4.0: dalla teoria alla pratica

Kenji Matsumoto, Senior Consultant ed eccellente relatore di JMAC, sarà presente presso il CUOA  per presentare l'approccio giapponese e di JMAC su un tema operativo e innovativo...

> Scopri di più

Genba Innovation by IoT: dalla teoria alla pratica

Non solo un enunciato, ma finalmente un corso che insegni le logiche, ma anche cosa e come fare per rendere le nostre fabbriche realtà connesse e intelligenti.

> Scopri di più

Digital Improvement Experience

Due giornate di workshop intensivo e interattivo sul tema dell’IoT (Internet of Things), alternando momenti di teoria alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative.sul campo.

> Scopri di più

Pubblicazioni

Smart Factory Video

 Le chiavi di lettura e funzionamento delle fabbriche "connesse" di nuova generazione, spiegate in un breve video by JMAC 

> Leggi tutto