Quando IoT e Industry 4.0 aiutano a migliorare e innovare l'azienda

 "IoT (Internet of Things)" e "Industria 4.0" sono termini entrati nell'uso corrente. Rimandano al concetto di una nuova era e del futuro della gestione operativa delle realtà industriali e pertanto rappresentano un tema di diffuso interesse, che certamente condividiamo.

Tuttavia la conoscenza e l’esperienza al riguardo sono così recenti ed eterogenee da produrre, insieme alle aspettative, anche una certa confusione. Riteniamo  pertanto utile qualche precisazione :

- Da sola, la tecnologia, seppure sofisticata - non risolve i problemi di una cattiva gestione operativa
- L'applicazione di soluzioni IoT non richiede per forza massivi investimenti e non è appannaggio esclusivo delle grandi aziende.

In alcuni casi, l'attrattività e il mistero che nell'insieme sono ispirati dalle nuove frontiere della tecnologia applicata, portano le aziende a intraprendere percorsi di rinnovamento tecnologico senza aver prima chiarito quale sia il proprio modello di business e quale sia la propria necessità di focalizzazione, con l'effetto di non trarre significativa utilità dalle implementazioni e anzi complicare in un secondo momento la ripresa di un percorso coerente e mirato di cambiamento.

In altre parole, è importante che l'azienda mantenga l'attenzione a non annullare le proprie caratteristiche distintive e anzi affronti l'applicazione della tecnologia con la consapevolezza che si tratta di una modalità per accelerare il raggiungimento dei propri obiettivi di competitività e di redditività. continuando a sviluppare valore per il mercato in una sfida a lavorare coniugando la visione di breve e medio termine.

Come JMAC ci proponiamo ai nostri clienti per un supporto consulenziale nei segiuenti ambiti:

Ⅰ.Progettazione di  primo livello (grand design) di Smart Factory
Ⅱ.Smart Analytics
Ⅲ.Definizione di un modello di business che integri l'applicazione di soluzioni IoT/ ICT 

Nelal realizzazione di smart factory, vanno realizzate alcune premesse, legate in particolare alla standardizzazione della fabbrica nel suo insieme, alla gestione operativa di fabbrica  e alla formazione delle risorse umane.
Se la progettazione di base prevedesse unicamente attività riferite ai livelli  4  e 5 in figura, il sistema non si potrebbe autsostenere.



Una volta affrontati questi temi e verificata  la integrabilità di:
●sistema di produzione (organizzazione dei processi, pianificazione, e automazione)
●idati
●management,

JMAC procede a fianco dell'azienda con lo sviluppo di una vera e propria connessione di fabbrica,promuovendo la visualizzazione attraverso soluzioni IoT/ICT.

Così facendo, sarà possibile  visualizzare in tempo reale ie ndividuare costantemente gli aspetti migliorabili della gestione operativa, coinvolgendo più facilmente le persone nella consapevolezza del dato di fatto, come pure nelle azioni di miglioramento.

Infine, l'applicazione di soluzioni IoT / ICT consentono, a prescindere dalla capacità di investimento dell'azienda di andare oltre le logiche dell'efficienza e sviluppare valore nuovo valore per i propri clienti.

Per fare questo, si procede identificando le caratteristiche dei clienti stessi e le loro esigenze, dopodiché sarà molto importante comprendere oggettivamente i punti di forza della propria produzione e studiare le chiavi di ulteriore crescita.

Secondo una comune classificazione, i modelli di business che sfruttano la competitività della produzione possono essere ricondotti alle seguenti 5 tipologie: 

1. Mass customization
2. Customer Operation Monitoring
3. Smart Product
4. Value Extension
5. Smart Matching

Quale soluzione /impostazione tecnologica favorisce quale modello di business?  Quale modello si adatta meglio al caso di ciascuna azienda?

Se siete interessati a confrontarvi senza impegno sul tema, contattateci: info@jmaceurope.com


Guarda la prossima sezione: Supply Chain Management

Quando IoT e Industry 4.0 aiutano a migliorare e innovare l'azienda

Condividi

Per approfondire

Eventi

L’esperienza giapponese IoT e Industry 4.0: dalla teoria alla pratica

Kenji Matsumoto, Senior Consultant ed eccellente relatore di JMAC, sarà presente presso il CUOA  per presentare l'approccio giapponese e di JMAC su un tema operativo e innovativo...

> Scopri di più